16 Novembre

1912 – 100 anni fa

Muore la guanelliana Suor MARGHERITA ROZZI.

Era nata a Mazzoleni, frazione di Sant’Omobono Imagna, in provincia di Bergamo il 28 Luglio del 1850 ed era arrivata a don Guanella già adulta, di 39 anni…
Vi rimase per 23 anni, da Figlia di Santa Maria della Provvidenza, esemplare.
Quando morì, don Guanella scriveva a don Leonardo Mazzucchi: “disponi necrologia Suor Margherita tanto buona e sofferente, falla emergere in modo particolare come merita”.
E don Leonardo, fedele, sul Bollettino della Casa Madre scriveva:
“Il Signore si compiacque di sottopporre la sua serva a prove aspre e difficili; ma essa, corroborata dalla grazia di Lui, riuscì vittoriosa.
Negli ultimi anni la travagliò una sordità quasi completa accompagnata da altri malanni, che la ridussero all'impotenza di operare, mentre essa ardeva di vivissimo desiderio di far del bene.
Fino agli estremi della sua vita si vide chiaramente l'opera di Dio intesa a far morire in lei il proprio volere, ed essa, anima di fede, ne riconobbe sempre la mano paterna, e ne lo benedisse.
Le Consorelle si tengono sicure che dal seno di Dio pregherà per la Congregazione che l'accolse, perché si mostrò sempre verso di essa assai riconoscente”.