2 Dicembre

1912 – 100 anni fa

Il PapaPio X firma il prezioso AUTOGRAFO per accompagnare don Guanella negli Stati Uniti d’America, come una credenziale.
Un viaggio straordinario e fondamentale nella biografia di San Luigi, ormai
settantenne, fatto con lo scalabriniano padre Vittorio Gregori tra il Dicembre 1912 e il Febbraio 1913, giusto cento anni fa.
Visiterà le fondazioni dell’Istituto San Carlo negli Stati del Nord est d’America.
Obiettivo del viaggio: individuare le condizioni per aprire una casa delle sue Suore e un ricovero a servizio degli italiani emigrati.
Il documento autografo di Pio X è in latino e don Guanella ne fa pubblicare una copia con traduzione sul Bollettino della Casa Madre di Como:
“Raccomandiamo caldamente il diletto figlio sacerdote Luigi Guanella, benemerito fondatore della Congregazione di Religiose che prende il nome da Santa Maria della Provvidenza, che per la prima volta viene negli Stati Confederati insieme al Sa. Gregori Parroco nell’Arcidiocesi di Boston e al Sac. Iannuzzi curato in quella di New–Jork, religiosi della Congregazione di San Carlo che tornano alle proprie sedi.
Intraprendendo dunque il sullodato sac. Guanella questo viaggio per fondare, se è possibile, anche in America, una casa di religiose, scopo delle quali si è di raccogliere deficienti di mente e di corpo di qualunque età e condizione e di sopperire a tutte le loro necessità, a tutti e quanti in generale e ai singoli attestiamo, che queste dilette Figlie in Roma e altrove, dove dimorano, sono bene accette, per la ragione che in tutto si diportano lodevolmente, corrispondono al santo fine dell’istituzione, e operano prodigi di vera carità.

PIUS P.P. X

Dal Vaticano, 2 Dicembre 1912”